


Alternative sostenibili ai materiali attuali – Trasformare i materiali di scarto in abbigliamento da lavoro
Al fine di ridurre il nostro impatto sul pianeta, stiamo cercando di sostituire le nostre fibre convenzionali più utilizzate con fibre preferite dall’ambiente. La nostra ambizione nel voler trovare e implementare alternative più sostenibili alle fibre attuali include non solo il lancio di nuovi prodotti, ma anche la nostra ampia gamma di prodotti esistenti, imballaggi e finiture. Ciò significa che i nostri sforzi non sono dedicati solo ai singoli capi o alle singole collezioni, ma a tutta la gamma di prodotti.
Le fibre privilegiate sono fibre con proprietà più sostenibili rispetto alle opzioni convenzionali, secondo la definizione dell'organizzazione globale senza scopo di lucro Textile Exchange. Implementiamo questa definizione incorporando anche materiali per i quali si è passati da processi convenzionali a processi con un basso impatto ambientale documentato.
Prodotti resistenti e di lunga durata
Quando si sostituiscono le fibre convenzionali con fibre o materiali privilegiati è estremamente importante mantenere elevata la qualità dei prodotti. Un principio è quello di garantire che i capi realizzati con fibre privilegiate siano comparabili quando si tratta di durata e comfort, perché altrimenti perderemmo di vista un punto chiave della sostenibilità: prodotti resistenti e di lunga durata.
Siamo consapevoli del fatto che questo processo richiederà un po’ di tempo e molto lavoro, dal momento che sono tanti i parametri da prendere in considerazione. Tuttavia, poiché si ritiene che il risultato abbia un impatto positivo, siamo convinti che questa sia la strada giusta da percorrere.
Trasformazione dei materiali di scarto in abbigliamento da lavoro
I materiali artificiali, come il nylon e il poliestere, possono essere facilmente riciclati per creare nuove materie prime con lo stesso livello di prestazioni del materiale vergine originale. Nella nostra ambizione di voler sostituire le fibre convenzionali con fibre privilegiate e di ridurre di conseguenza il nostro impatto sul clima, riteniamo giusto riutilizzare le materie prime già in fase di produzione, in quanto il riciclaggio evita che gli scarti finiscano in discarica. Promuoviamo fibre riciclate certificate e/o tracciabili, ad esempio tramite uno schema di certificazione affidabile, come fibre privilegiate.