Limitare la nostra impronta chimica

Come per tutta la produzione tessile, le sostanze chimiche sono necessarie per realizzare i materiali per i nostri prodotti. Nel tentativo di ridurre al minimo il nostro impatto chimico complessivo, e non solo per i prodotti finiti, crediamo che sia importante gestire le operazioni dei nostri fornitori in modo da salvaguardare l'ambiente, gli operai e i consumatori. Non è facile tracciare completamente ogni anello della filiera tessile, ma un approccio strutturato ci consente di conseguire i nostri obiettivi. Inoltre, sappiamo di avere la responsabilità di creare consapevolezza tra i nostri fornitori in merito alla nostra impronta chimica reciproca.

Gestione chimica

Snickers Workwear fa parte di Hultafors Group. Al fine di garantire il rispetto della legislazione chimica, abbiamo sviluppato un elenco di sostanze soggette a restrizioni (RSL) a livello di gruppo, che tutti i fornitori che rientrano nel nostro processo di produzione devono sottoscrivere. La nostra aspirazione è quella di lavorare solo con fornitori designati per tutti i materiali e le finiture dei nostri prodotti. Questo aumenta la trasparenza e il controllo dei componenti dei nostri prodotti e ne garantisce la conformità. La gestione proattiva delle sostanze chimiche avvantaggia sia le persone che lavorano all'interno della nostra catena di fornitura sia gli utilizzatori dei nostri prodotti.

Materiali premium per prodotti premium

Selezioniamo i componenti più adatti per ogni prodotto, senza compromettere la conformità chimica. Il nostro processo di garanzia dei fornitori ci porta molto lontano. Inoltre, lavoriamo spesso con materiali certificati secondo lo standard OEKO-TEX, un sistema globale di test e certificazione uniforme, o con fornitori che rispettano lo standard indipendente Bluesign, una certificazione del settore tessile incentrata sulla conformità legale in relazione alla salute e alla sicurezza ambientale.

Membri del gruppo di ricerca svedese sui prodotti chimici/RISE

Per essere aggiornati sulle ultime questioni chimiche e ambientali, siamo membri del gruppo di ricerca svedese per la ricerca sulle sostanze chimiche RISE (Research Institutes of Sweden). Grazie alla nostra adesione, abbiamo accesso alle ultime normative e ricerche sulla chimica tessile, alle banche dati chimiche, nonché a supporto e aiuto nella gestione della legislazione. Il sostegno di questo istituto è lungimirante, il che significa che possiamo ottenere informazioni e adattarci alla nuova legislazione ben prima che entri in vigore.

Membri dell'associazione svedese degli importatori di tessuti

Siamo anche membri dell'associazione svedese degli importatori di tessuti, un'associazione di categoria per aziende svedesi che lavorano nel settore tessile, della pelletteria, dell'abbigliamento e delle calzature. Questo organismo ci fornisce informazioni legislative relative al commercio, supporto chimico e altre informazioni su come possiamo aumentare i nostri sforzi in termini di sostenibilità.