Fibre e materiali

Ci impegniamo a usare materiali della migliore qualità per offrire indumenti ancora più duraturi. Puntiamo anche a sostituire i materiali tradizionali con alternative più sostenibili per ridurre ulteriormente l’impronta ambientale. 

Alternative sostenibili

Per i nostri prodotti siamo sempre in cerca dei materiali più duraturi, funzionali e confortevoli. Tuttavia, poiché siamo consapevoli degli effetti ambientali negativi legati alla produzione tessile, quando è possibile puntiamo a sostituire le fibre tradizionali con alternative più sostenibili. Per ridurre l’impatto climatico stiamo aumentando la percentuale di fibre sostenibili nella nostra gamma. Le fibre sostenibili offrono un impatto nettamente inferiore e maggiori vantaggi per il clima, la natura e le persone rispetto alle fibre tradizionali e sono approvate dall’organizzazione no profit globale Textile Exchange. Oltre a implementare questo concetto ci avvaliamo anche di materiali ottenuti con processi a impatto ambientale ridotto e documentato, anziché con i processi tradizionali.

Ci impegniamo a utilizzare il 40% di fibre sostenibili entro il 2023 e ad arrivare al 70% entro il 2030. Oggi molte delle fibre che utilizziamo sono difficili da sostituire senza sacrificare la durata dei capi. Nell’ottica della longevità ci adoperiamo affinché gli indumenti in fibre sostenibili offrano una durata e un comfort equivalenti a quelli tradizionali. Per informazioni sui nostri progressi consultate il Rapporto di Sostenibilità di Hultafors Group di seguito.

Alcuni esempi di processi e fibre sostenibili:

Poliestere riciclato, poliammide riciclata, better cotton, cotone biologico, fibra sorona, tencel/lyocell by DuPont e processo di tintura in soluzione.

Better Cotton

Collaboriamo con Better Cotton per migliorare le condizioni dei coltivatori di cotone nel mondo. La missione di Better Cotton è aiutare le comunità di coltivatori di cotone a sopravvivere e prosperare, proteggendo e ripristinando l’ambiente. Ci impegniamo ad acquistare l’80% del cotone puntando su alternative più sostenibili entro il 2023. In altre parole prediligiamo il cotone Better Cotton, biologico o riciclato.

Better Cotton è acquistato tramite un modello a catena di custodia detto bilancio di massa. Di conseguenza Better Cotton non è fisicamente tracciabile nei prodotti finiti ma i coltivatori Better Cotton traggono vantaggio dalla domanda di Better Cotton in volumi equivalenti a quelli acquistati.

I dati annui relativi al risparmio idrico e alla maggiore redditività per i coltivatori del nostro Better Cotton sono disponibili nel Rapporto di Sostenibilità. Per maggiori informazioni su Better Cotton, visitate il relativo sito web.

Better Cotton

Continua a leggere