Collaborazione

Collaboriamo con partner e clienti per promuovere pratiche aziendali sostenibili e un comportamento circolare.

L’impegno per lo sviluppo sostenibile va ben oltre il nostro impatto diretto. Supportiamo Better Cotton e siamo membri del Chemical Group degli Istituti di Ricerca Svedesi (RISE), della Scandinavian Textile Initiative for Climate Action (STICA) e dell’associazione Textile Importers. Queste collaborazioni ci permettono di rimanere ai vertici in una realtà in rapido cambiamento, avere nuovi spunti, condividere competenze e incoraggiare l’intero settore ad allinearsi all’obiettivo degli 1,5°C dell’Accordo di Parigi.

STICA

STICA è una rete nordica che supporta le aziende attive nei settori di abbigliamento e tessuti dell’area nordica. Snickers Workwear è fra i 40 membri che collaborano e condividono competenze in materia di raccolta dati, processi, dialoghi con i fornitori e altre questioni fondamentali. L’obiettivo finale è contribuire a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) nel settore, in linea con l’obiettivo degli 1,5°C definito dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e dall’Accordo di Parigi. Questo significa dimezzare le emissioni in tutti e tre gli ambiti di applicazione del Protocollo GHG.

RISE

Gli Istituti di Ricerca Svedesi (RISE) rappresentano un importante partner nell’innovazione. In qualità di membri del Chemical Group del RISE siamo sempre aggiornati sulle nuove questioni ambientali nonché sulla ricerca relativa al trattamento chimico dei tessuti e sul database delle sostanze chimiche. Riceviamo un prezioso supporto per gestire le legislazioni attuali nonché informazioni utili per adeguarci in anticipo alle legislazioni future.

Better Cotton

Collaboriamo con Better Cotton per migliorare le condizioni dei coltivatori di cotone nel mondo. La missione di Better Cotton è aiutare le comunità di coltivatori di cotone a sopravvivere e prosperare, proteggendo e ripristinando l’ambiente. Better Cotton insegna ai coltivatori a migliorare l’efficienza idrica, tutelare la salute del suolo e gli habitat naturali, ridurre l’uso delle sostanze chimiche più nocive e rispettare i diritti e il benessere dei lavoratori.

Textile Importers

The Textile Importers è un’associazione di categoria per tutte le aziende svedesi che lavorano con tessuti, articoli in pelle, indumenti o calzature. L’associazione fornisce informazioni legislative in materia commerciale, supporto per le sostanze chimiche e altre informazioni per migliorare la sostenibilità.

ChemSec

Ci siamo uniti all’organizzazione non profit svedese ChemSec e alla loro iniziativa ”No to PFAS”. Insieme a tante altre società ci stiamo adoperando per eliminare e bandire diversi composti fluorurati nocivi e non degradabili, generalmente noti come “sostanze chimiche eterne”.

Impegno dei clienti

Il modo migliore per prolungare la durata degli indumenti è prendersene cura. In tale ottica collaboriamo con gli utilizzatori dei nostri capi d’abbigliamento per ridurre l’impatto ambientale legato alla fase di utilizzo. Incoraggiamo uno stile di vita circolare e offriamo guide ai prodotti e istruzioni di manutenzione per mantenere i capi Snickers Workwear in perfetto stato più a lungo possibile.

Manutenzione del prodotto

Sappiamo che il 15-20% delle emissioni degli indumenti è legato alle fasi di utilizzo e fine vita. La manutenzione dell’indumento fa una grande differenza in termini di impatto climatico. Educhiamo gli utilizzatori dei nostri capi d’abbigliamento, incoraggiando uno stile di vita circolare. Forniamo indicazioni e linee guida precise per prolungare la longevità degli indumenti attraverso le istruzioni di manutenzione, riparazione, lavaggio e asciugatura.

Continua a leggere

Design

Produzione

;