Guanti di protezione contro i rischi meccanici

EN 388 iconEN 388

Questa norma si applica a tutti i tipi di guanti protettivi per quanto riguarda l'usura fisica e meccanica causata da abrasione, taglio da lama, strappo, perforazione e, se applicabile, impatti. La valutazione delle prestazioni viene calcolata in base a ciascun risultato del test: maggiore è il numero o la lettera, maggiore è il livello di protezione. I risultati vengono visualizzati mediante un pittogramma, facilitando la chiara comprensione delle caratteristiche dei guanti.

a. Resistenza all'abrasione: indicata dal numero di cicli richiesti per abradere completamente il guanto di prova. La resistenza all'abrasione viene misurata in numero di cicli richiesti per la comparsa di un foro. La classe di protezione più alta è 4, equivalente a 8.000 cicli.

b. Resistenza al taglio da lama circolare: indicata da un fattore calcolato sul numero di cicli necessari affinché una lama circolare tagli il guanto di prova a velocità costante. Il risultato viene confrontato con un materiale di riferimento e si ottiene così un indice. La classe di protezione più alta è 5, pari a un indice 20.

c. Resistenza allo strappo: in base alla forza necessaria per lacerare il provino. La resistenza allo strappo è definita come la forza necessaria per propagare una lacerazione in una fessura rettangolare del provino a metà della sua lunghezza. Il provino deve essere completamente lacerato. La classe di protezione più alta è 4, equivalente a 75 newton.

d. Resistenza alla perforazione: indicata dalla forza necessaria per perforare il provino con una punta di dimensioni e velocità standard (10 cm/min). La classe di protezione più alta è 4, equivalente a 150 newton. Nei quattro casi, lo zero indica il livello più basso di protezione, come illustrato nella tabella sottostante. Questi sono i requisiti per ciascuna valutazione delle prestazioni. Il punteggio relativo alla prestazione è indicato accanto al pittogramma.

e. Resistenza al taglio da lama retta: prova realizzata con una lama retta fatta passare sul provino fino a quando non si verifica il taglio. Misura il carico di contatto applicato alla lama per eseguire un taglio in una corsa della lunghezza di 20 mm. La portata nominale della prestazione va dalla resistenza al taglio di “livello A” con una forza di contatto tra 2 N e 5 N alla resistenza di “livello F”, con una forza di contatto superiore ai 30 N.

f. Resistenza agli impatti: si tratta di un test facoltativo che viene utilizzato per i guanti che incorporano caratteristiche specifiche antiurto su palmo e dorso della mano o sulle nocche. Il test viene eseguito in conformità con il paragrafo 6.9 della EN 13594:2015 - Guanti di protezione per il settore motociclistico. Per i guanti che soddisfano i requisiti di resistenza all'impatto viene aggiunto un codice di marcatura “P”.