Abbigliamento di protezione con proprietà elettrostatiche

EN 1149-5 iconEN 1149-5

La norma EN 1149-5 specifica le prestazioni del materiale e i requisiti di progettazione per indumenti protettivi con proprietà elettrostatiche. Questi indumenti protettivi sono progettati per evitare i rischi inerenti a scariche che possano formare incendi (formazione di scintille), quando ad esempio un gomito o un ginocchio viene sfregato contro una parete o una superficie/oggetto simile. Questo è importantissimo quando si lavora con materiali infiammabili come gas e benzina.

Le prestazioni del materiale si basano sulla resistività della sua superficie, sulla resistenza elettrica e sull’attenuazione della carica. Per essere completamente protetti, tutti i materiali non conformi e le parti conduttive (cerniere, ecc.) dovrebbero essere completamente coperti. Inoltre, la persona deve essere adeguatamente messa a terra indossando scarpe che consentano l'eliminazione dell'elettricità statica nel terreno.

Si noti che la certificazione EN1149-5 non è sufficiente per il lavoro che riguarda l’uso di apparecchi elettronici e prodotti analoghi (microchip, circuiti stampati, assemblaggio di telefoni cellulari, ecc.). Per questo tipo di lavoro è richiesto un abbigliamento protettivo certificato EN 61340.