Noci di cocco e sabbia vulcanica migliorano le prestazioni sul lavoro

Snickers Workwear - Italia

I grandi atleti hanno sempre tratto beneficio da un abbigliamento tecnico appropriato. Oggi anche gli artigiani possono farlo. Snickers Workwear è uno dei primi produttori di abbigliamento da lavoro ad utilizzare la tecnologia 37.5® nei suoi indumenti.

Performance e comfort sono una cosa sola

Come qualsiasi atleta può confermare, prestazione e comfort sono legati indissolubilmente. Gregory W. Haggquist, Ph.D, fondatore e produttore dell’avvenieristico tessuto con tecnologia 37.5® afferma che la performance di un atleta cresce fino al 26% se affiancata da una tecnologia adeguata.

Ora una nuova linea di abbigliamento da lavoro segue questa strada. Il nome di questa tecnologia applicata ai tessuti deriva dalla temperatura dell’umidità relativa corporea che si crea vicino alla pelle e che è quella ideale interna del corpo umano. “All’inizio il nostro intento era semplicemente quello di eliminare gli odori utilizzando carbone attivo, poi abbiamo scoperto che questo aveva anche la caratteristica di stabilizzare la temperatura corporea”.

La tecnologia 37.5® rinfresca quando fa caldo e viceversa

Haggquist scoprì che il carbone inserito nei tessuti accelera la trasformazione dei liquidi in
vapore, rinfrescando quando fa caldo e riscaldando quando fa freddo. A differenza di qualsiasi altro tessuto traspirante, quello con tecnologia 37.5 previene innanzitutto il sudore.

“Il problema dei tessuti che assorbono umidità corporea è che risolvono il problema dopo che questo si è verificato: prima si suda, poi il tessuto comincia a funzionare. Quello che invece abbiamo ottenuto è un tessuto che anticipa quello di cui il corpo ha bisogno.”

Dalla sabbia vulcanica e dai gusci delle noci di cocco

Derivate da sabbia vulcanica e dal carbone vegetale ottenuto dai gusci delle noci di cocco, le particelle attive inserite nei tessuti assicurano un’asciugatura più rapida e un raffreddamento del corpo più efficace. Le microscopiche particelle di carbone assorbono e rilasciano l’energia infrarossa rilasciata dal corpo, permettendo il suo riscaldamento o il suo raffreddamento a seconda delle condizioni.

“Abbiamo cominciato con l’abbigliamento da tempo libero, quello sportivo e ora siamo arrivati a quello da lavoro” continua Haggquist. “Più alto è il livello di comfort, più aumenta la resa sul lavoro e si riducono i rischi di infortunio”.

Una tecnologia perfetta per l'abbigliamento da lavoro

Henry Lundberg, R&D Manager di Snickers Workwear, dice che si tratta di aumentare il comfort e facilitare così il lavoro. “Questa tecnologia si adatta perfettamente alle nostre linee di prodotto con le sue caratteristiche uniche. Abbiamo testato innumerevoli soluzioni tecnologiche simili, ma nessuna raggiunge i livelli di funzionalità della 37,5®”

Test dai risultati eccellenti

Secondo Lundberg la domanda di tessuti estremamente tecnici è in continuo aumento. “L’utilizzo della 37.5® nelle nostre linee di abbigliamento è la risposta ad una precisa domanda dei nostri utilizzatori, specie di quei Paesi dove in estate la temperatura raggiunge livelli elevati". 

“Questa tecnologia all’avanguardia si inserisce perfettamente nella nostra strategia di offrire al mercato capi d'abbigliamento insuperabili in termini di efficienza e comfort. E’ semplicemente unica, e siamo fieri di essere fra i primi a lanciarla sul mercato del lavoro".

La tecnologia 37.5®

Le particelle attive della tecnologia 37.5® catturano e rilasciano l’umidità corporea mantenendo un’umidità relativa ottimale a contatto con la pelle.

Come funziona

✱la Tecnologia 37.5® comporta l’inserimento nelle fibre dei tessuti di particelle attive che catturano e rilasciano vapore acqueo. Queste particelle aumentano la superficie delle fibre dell’800% e sono altamente assorbenti.

Reagiscono attivamente alle variazioni di calore corporeo utilizzando l’energia a infrarossi emessa dal corpo, accelerando il movimento del vapore acqueo e la trasformazione dei liquidi in vapore, facendo così asciugare rapidamente il tessuto. Più calda è la temperatura, più le particelle accelerano la loro azione, migliorando la sensazione generale di comfort..

Benefici

✱lavora al mantenimento di una temperatura ideale per mantenere alte le prestazioni sul lavoro.
✱I tessuti dotati questa tecnologia asciugano 5 volte più velocemente degli altri non trattati.
✱Le particelle attive inserite nelle fibre non sono removibili e non si degradano.
✱La tecnologia 37.5® utilizza soltanto sostanze ed elementi naturali

Fai una domanda